Einova presenta Mundus UV Pro, il caricabatterie che sterilizza

Abbiamo provato due nuovi prodotti dell’azienda con sede a Modena: il primo è in grado di sterilizzare oggetti grandi come un cellulare; il secondo, il Laptop Power Bank, è un caricabatterie portatile in grado di ricaricare fino a tre device contemporaneamente, tra i quali un laptop

Mundus UV Pro e Laptop Power Bank sono due dei prodotti forse più interessanti prodotti dall’italiana Einova, brand premium di Eggtronic. Il primo, da tenere in casa, è in grado di sterilizzare gli oggetti che vengono inseriti al suo interno e allo stesso tempo di ricaricare tre dispositivi alla volta; il secondo, da portare fuori casa, aiuta a non rimanere mai a secco di batteria, anche sul portatile. L’azienda modenese, con sedi anche a San Francisco e Guanghou, sbarca dunque con un nuovo brand di prodotti premium in Italia tutti dedicati al mondo della ricarica, dagli alimentatori ai caricatori wireless ai power bank, garantendo prodotti di qualità e design italiano. Un’azienda giovane, con un team composto da designer e specialisti dell’ingegneria elettronica e meccatronica.

Mundus UV Pro

Il primo prodotto di cui parliamo, a nostro avviso molto interessante e utile soprattutto in questo periodo storico, è Mundus UV Pro: si tratta di uno sterilizzatore dotato di funzionalità di ricarica wireless. Si presenta come una scatoletta bianca, discreta ed elegante, di una ventina di centimetri per lato. Nella parte superiore vi sono due punti di ricarica wireless certificati Qi da 10W che permettono di ricaricare senza fili e simultaneamente smartphone, cuffie e tutti quegli oggetti dotati di questa tecnologia. Sul retro, per caricare contemporaneamente un terzo device, vi è anche una presa USB di tipo tradizionale. Aprendo la parte superiore si accede, invece, al comparto interno, posto su due livelli paralleli, in cui possiamo posizionare smartphone, chiavi, mascherine, cuffiette, orologi, bracciali, anelli, orecchini e tutto ciò che vogliamo sterilizzare. Nelle nostre prove abbiamo inserito, rientrando in casa, contemporaneamente un iPhone insieme alle Airpods e all’orologio, oppure un iPhone insieme a uno smartphone Samsung e a una mascherina. Non ci sono limiti alla fantasia, l’importante è che i prodotti entrino bene nell’alloggiamento e ne consentano la chiusura. Una volta richiusa l’apertura superiore basta premere un pulsante per far partire la sterilizzazione, che dura circa 8 minuti. Un led circolare a quattro posizioni indicherà l’avanzamento della “pulizia” mentre un “beep” ci avvertirà quando il ciclo di sterilizzazione è concluso.

“Efficacia al 99,99% anche contro il coronavirus”

Spiega Eggtronic che due laboratori indipendenti hanno certificato l’eliminazione del 99,99% dei batteri in un solo ciclo di 8 minuti; inoltre, leggiamo sul sito, ”l’irradiazione è altamente efficace nell’inattivare e inibire la replicazione di SARS-CoV-2. Questo grazie a un mix di lunghezze d’onda che combina lampade e led UV-C ad alta potenza con frequenze di emissione studiate per massimizzare l’effetto germicida su un vasto numero di patogeni (virus, batteri, funghi muffe)”. L’effetto igienizzante, infine, è amplificato da una superficie catalitica in biossido di titanio. Abbiamo testato Mundus UV Pro – che ha un prezzo di listino di 149 euro – per oltre un mese e, pur non avendo gli strumenti per verificare l’efficacia della sterilizzazione, ci è sembrato un prodotto utile e innovativo e non abbiamo riscontrato particolari problemi di utilizzo. Forse, se possiamo dare un suggerimento agli ingegneri per i prossimi modelli, si potrebbe provare a ridurre i tempi di igienizzazione.

Pro e Contro

PRO
Idea innovativa
Ricarica e sterilizza contemporaneamente

CONTRO
8 minuti circa di attesa per il ciclo completo di sterilizzazione

Laptop Power Bank, per non rimanere mai "a secco"
Laptop Power Bank, per non rimanere mai “a secco”

Laptop Power Bank 

L’altro prodotto Einova che abbiamo provato è il Laptop Power Bank: si tratta di un caricatore portatile della potenza di 63W che dà la possibilità di ricaricare fino a tre device contemporaneamente attraverso le sue tre porte. In particolare, vi sono una porta USB-C da 45W, una USB Quick Charge e una USB tradizionale. La batteria da 20.000 mAh è in grado di caricare dalle 3 alle 4 volte un tablet e dalle 4 alle 6 volte uno smartphone. Ma soprattutto, aggiungiamo noi, è in grado di caricare buona parte della batteria di un laptop compatibile con la presa USB-C (la maggior parte di quelli commercializzati negli ultimi anni). Si tratta di una funzione molto interessante perché permette a chi per lavoro trascorre molto tempo fuori casa (pensiamo ai giornalisti, ai fotografi, ai video-maker ma anche al personale sanitario, agli ingegneri, ai progettisti, ai musicisti – e potremmo continuare a lungo) di continuare a usare il laptop all’aperto in assenza di una fonte di energia. Quando il power bank è completamente a secco impiega circa 4 ore per ricaricarsi completamente; dopodiché abbiamo notato che, nel tempo, magari tenuto sempre in borsa, mantiene bene la sua carica. 

Un prodotto versatile che si adatta a molteplici usi

Noi abbiamo usato il Laptop Power Bank per ricaricare contemporaneamente laptop, smartwatch e smartphone e l’abbiamo trovato molto comodo, nonostante il laptop (avevamo in prova un modello LG) ci dicesse che la ricarica era più lenta di quella “tradizionale” con la presa a muro. Da questo prodotto non dobbiamo, ovviamente, aspettarci una ricarica veloce e completa di tutti i laptop ma è un ottimo strumento da utilizzare sia in situazioni di emergenza, per continuare a lavorare in assenza di prese di energia elettrica o per ricaricare il portatile magari quando si è in auto, oppure anche in tutte quelle situazioni in cui (ad esempio in aereo o in un paese straniero) vogliamo evitare o non possiamo collegarlo alla presa a muro. Il guscio è elegante, realizzato in tela idrorepellente, e oltre a un pulsante che serve per controllare la carica o farla partire è presente un mini display che indica l’autonomia residua della batteria, in termini percentuali. Abbiamo testato il prodotto per circa un mese e anche in questo caso non abbiamo riscontrato particolari problemi. Il prezzo di listino è di 99,99 euro.

Pro e Contro

PRO
Un prodotto in grado di “salvarci” in tante occasioni

CONTRO
Prezzo un po’ alto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.