Daniele Semeraro

Giornalista

Firefox vola in Europa


Firefox? In Europa è una grossa minaccia a Internet Explorer. Parola di XiTiMonitor, società francese che si occupa di web monitoring.

Secondo lo studio, effettuato su 96mila siti tra il 2 e l’8 luglio, è stato riscontrato che Firefox ha il 27,8 per cento di mercato in Europa contro il 66,5 di Explorer. In crescita anche gli altri due browser, Safari e Opera, che si attestano al 5,7 per cento. La stessa indagine era stata fatta a marzo, e i risultati, quattro mesi dopo, vedono la penetrazione di Firefox cresciuta del 3,7 per cento.

Interessante anche considerare la distribuzione geografica dei browser: in alcuni Paesi (come Slovenia e Finlandia) il browser di Mozilla ha raggiunto addirittura punte altissime, andando in sostanziale pareggio con il suo avversario.

C’è però un’altra grana per Microsoft: un’inchiesta parallela di XiTiMonitor evidenzia la riluttanza degli utenti di Internet Exploer ad aggiornare il browser alla versione 7 (l’hanno fatto solo un terzo degli utenti, comparato all’85 per cento degli utenti Firefox che utilizzano l’ultima versione – ma forse sarà perché Firefox lancia gli aggiornamenti gratuiti in automatico, mentre per Internet Explorer serve una copia genuina di Windows?).


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.