Daniele Semeraro

Giornalista

Sicilia, Rutelli candida Pippo Baudo



Il popolare presentatore a colloquio con Prodi e Rutelli
Cuffaro: sarebbe un confronto tra due cattolici democratici

Sicilia, Rutelli candida Pippo Baudo. “Entro domani sciolgo la riserva”
“Ci penserò, ma sono molto preoccupato”

ROMA – “Ho intenzione di riflettere sulla proposta di una mia candidatura per l’Unione alla guida della regione Sicilia, ma trovo molte difficoltà e onestamente guardo a questa idea con molta preoccupazione”. È perplesso Pippo Baudo dopo l’incontro di oggi a pranzo a casa del leader della Margherita Francesco Rutelli. “Scioglierò la ‘prognosi’ domani – dice, con una battuta – stanotte ci dormirò sopra e ci penserò con calma…”. Ieri sera Baudo aveva visto anche Romano Prodi, che avrebbe detto al presentatore di aver “raccolto dalla base un grande gradimento per questa candidatura”.

Sulla richiesta del segretario della commissione di vigilanza della Rai, Pippo Gianni (Udc) di lasciare il mondo della televisione in caso di candidatura, Baudo ha detto di non avere dubbi: non utilizzerà la tv per i propri scopi personali. Il conduttore non ha voluto anticipare la sua decisione, anche se aggiunge di “non avere mai avuto tanta attrazione per la politica”. In passato, ha più volte rifiutato la candidatura a sindaco della sua città, Catania.

L’eventuale candidatura del popolare presentatore tra le file dell’Unione non preoccupa, comunque, il governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro: “Se dovesse essere candidato Baudo – ha detto – sarei contento perché si tratterebbe del confronto tra due cattolici democratici. Guardo con grande serenità a questa eventuale candidatura, sapendo che la Sicilia sarà comunque in buone mani”.

Franco Marini, della Margherita, è d’accordo con la decisione di Rutelli: “Il nome di Baudo non è una novità
assoluta – ha detto -. È un nome forte, un uomo non estraneo alla politica, accorto, preparato e intelligente”. Forti critiche arrivano invece dall’esecutivo di An: per Maurizio Gasparri la sinistra ha un “vero conflitto d’interesse con la televisione”, dopo le candidature di Piero Badaloni, Piero Marrazzo e Lilli Gruber.

(6 ottobre 2005)


Una risposta a “Sicilia, Rutelli candida Pippo Baudo”

  1. Avatar Sanfra

    Al di là di Pippo Baudo, complimeti per il tuo BLOG! Molto carino e ovviamente ben curato. In bocca al lupo per tutto, per questa nuova esperienza e… ti seguo in Home Page! Certo, una volta guardavo il Messaggero.it, ma posso fare un’eccezione! ;-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.