Da Padova arriva YouReporter, lo YouTube giornalistico

→ D@di per Downloadblog.it

“Sei stato protagonista in prima persona di un fatto di cronaca? Hai scattato una foto o girato un video? Non aspettare: collegati subito a YouReporter.it, il nuovo primo sito italiano di condivisione video e foto di stampo informativo”. Recita così il video introduttivo di YouReporter.it, che si propone di diventare un punto di riferimento per il citizen journalism, cioè il giornalismo fatto dai cittadini, in Italia.

Sviluppato da un gruppo di ragazzi tra Padova e Milano, il sito, spiegano, “vuole semplicemente integrare i media. Questo grazie ai contributi dei cittadini nel caso siano testimoni di eventi di cronaca, oppure abbiano qualcosa da raccontare”.

La novità è che il sito si rivolge direttamente anche agli operatori dell’informazione, dando loro la possibilità di scaricare gratuitamente il materiale caricato dagli utenti su YouReporter, utilizzando così una nuova fonte per il loro lavoro.

Uno “YouTube giornalistico” insomma, se così possiamo dire, diviso per regione e all’interno del quale è possibile caricare foto e video. Tra l’altro, immagini e video presenti sul sito sono già stati utilizzati, nelle ultime settimane, anche dalle versioni online di Repubblica e Corriere, solo per fare due esempi.

Facendo un giro all’interno del sito è possibile trovare immagini di diversa natura, dell’implosione del padiglione della Fiera a Milano a un reportage da Napoli sul problema della spazzatura a incidenti stradali e altri fatti di cronaca.

Dunque un interessante progetto italiano da valorizzare e che merita una buona visibilità. Unico problema, a nostro giudizio: manca purtroppo la possibilità di ottenere un codice html di tipo “embed” per ospitare i video all’interno di un proprio sito o blog. Ma immaginiamo sarà questione di poco!

Lascia un commento