Quattro software (Win) per eliminare definitivamente i dati dal computer

→ D@di per Downloadblog.it

Hard-disk e drive esterni conservano, lo sappiamo, moltissimi dati personali, tra cui password, numeri di carte di credito, dati sensibili e – spesso – file “piccanti”. Molti pensano che basti cancellarli e svuotare il cestino per eliminarli del tutto, ma purtroppo non è così. Cancellare, spesso, significa solo nascondere.

La maggior parte delle informazioni che cancelliamo, infatti, può essere “riportata in vita” oltre che dalla polizia giudiziaria (spesso sentiamo casi del genere) anche da maleintenzionati, ladri d’identità, concorrenti (se si tratta di dati di lavoro) e così via. Ovviamente è possibile cancellare definitivamente questo tipo di file attraverso i cosiddetti software “data shredding” (sbriciolatori di dati, per intenderci).

In realtà, questi software non cancellano i file, ma li riscrivono diverse volte con una serie random di dati, rendendo impossibile la loro ricognizione. La maggior parte di questi software utilizza una tecnologia militare (DoD 5220-22M), e a volte sono addirittura migliori. Andiamo a vedere quattro software gratuiti.

File Shedder (per Windows Nt, Xp, 2003 Server e Vista) permette di scegliere tra cinque algoritmi, gradualmente uno più “forte” dell’altro e ha anche la capacità di recuperare lo spazio su disco inutilizzato.

Zilla Nuker cancella definitivamente “al volo” i nostri file sensibili, compresi quelli bloccati/nascosti e quelli già cancellati. È disponibile per Windows 95/98/Me/Xp/Nt 3 e 4 e 2000 e dà la possibilità di scegliere tra tipi diversi di cancellazione (alcuni più veloci, altri più lenti) e ha un’opzione per cancellare un intero drive.

Evidence Nuker è forse il migliore, ed è compatibile con Windows 98/Me/2000 e Xp e permette, oltre ai file, di cancellare anche la history dei browser, la cache, i cookies, il cestino, i file temporanei di Windows e tanti altri piccoli dettagli. Il suo livello massimo effettua addirittura 35 “passate”.

Infine abbiamo CBL Data Shredder, creato appositamente in conformità con gli standard americani, inglesi, canadesi e tedeschi. Utilizza esclusivamente il metodo “multi-pass Gutmann”, che sovrascrive ripetutamente i dati con differenti modalità.

Ovviamente se utilizzate qualche altro software, oppure avete delle soluzioni per Mac o Linux, fateci sapere.

Un pensiero su “Quattro software (Win) per eliminare definitivamente i dati dal computer

Lascia un commento