Google Earth, arrivano le previsioni del tempo

Belle novità in Google Earth, uno dei più famosi software made in Google. Nella nuova versione del programma (4.2), appena uscita, possiamo notare, oltre all’aggiunta di numerosi layer, anche un loro sistema di gestione molto migliorato (organizzato in categorie e sottocategorie).

Ma la novità senza dubbio più interessante è il nuovo layer interamente dedicato alle previsioni meteorologiche. Il layer include la situazione delle nuvole, delle perturbazioni, le previsioni, le temperature e altre informazioni utili sulla condizione del tempo. I dati sono aggiornati ogni ora, mentre le previsioni ogni 15 minuti.

Non è tutto: è anche possibile scaricare dei file Kml che mostrano le ultime 24 ore della situazione delle nuvole e le ultime sei ore di quella delle perturbazioni. Tra gli altri layer aggiunti, Egypt Tourism (che permette di avere informazioni sulle principali attrazioni turistiche del Paese e vederle in 3D) e Wikipedia in italiano (che permette di avere maggiori informazioni sui luoghi che c’interessano direttamente dall’”enciclopedia libera”).

Altro layer interessante, infine, è l’Mdg Monitor, che dà la possibilità di vedere cosa stanno facendo i diversi Paesi in via di sviluppo per raggiungere gli obiettivi “Millennium Developement Goals” per combattere la povertà, la fame, l’HIV/Aids e migliorare l’educazione. Quest’ultimo mi sembra molto interessante e potrebbe essere addirittura utilizzato nelle scuole nelle ore di geografia per rendere più accattivante e interessante lo studio e capire ancor di più le problematiche dei paesi che ci circondano. Siete d’accordo?

Lascia un commento