Ecco la PlayStation 3, "giocattolo" da 394 euro


L’annuncio all’E3 di Los Angeles. In Italia uscirà il 17 novembre
Tra le novità un nuovo processore e un controller innovativo

Arriva la nuova PlayStation 3
un “giocattolo” da 394 euro

La nuova consolle visualizzerà anche film in alta definizione

di DANIELE SEMERARO

GUARDA LE PRIME FOTO

ROMA – In Giappone l’11 novembre, negli Stati Uniti e in Europa il 17: sono queste le date tanto attese dai videogiocatori di tutto il mondo. La Sony, infatti, ha finalmente annunciato l’uscita della nuova PlayStation 3, un “giocattolo” che costerà ben 394 euro (499 dollari negli Stati Uniti e 563 in Giappone). I prezzi, ben più alti di quelli del concorrente Xbox 360 di Microsoft (229 euro), si riferiscono alla versione con hard-disk da 20 gigabytes. La multinazionale giapponese, però, ha annunciato anche che in un secondo momento sarà disponibile una consolle con hard-disk da 60 gigabytes al prezzo di 599 euro.

La PlayStation 3 è equipaggiata con un nuovo processore (chiamato “Cell”) sviluppato insieme a Ibm e Toshiba, che si annuncia 35 volte più veloce della PlayStation 2 e due volte più rapido di Xbox 360. Questo vuol dire che ci saranno significativi miglioramenti nella grafica, nella potenza e nella connettività. Anche il lettore Dvd è stato potenziato: la PlayStation 3 ne monta uno chiamato “Blu-Ray”, che utilizza l’alta definizione e che è stato sviluppato appositamente dalla Sony. Nella confezione, altra novità, i giocatori troveranno un controller di nuova generazione, senza fili (utilizza la tecnologia Bluetooth) e con un sensore di movimento.

La lista dei giochi disponibili per adesso è ancora poco chiara. Alla presentazione ufficiale, avvenuta all’E3 di Los Angeles (la più importante fiera mondiale di videogames del mondo, con oltre 400 espositori da 90 nazioni) Sony ha mostrato alcuni titoli. Tra questi, i più appassionanti sono “Heavenly Sword” (un gioco di combattimento ninja), uno sparatutto in prima persona chiamato “Resistance: Fall of Man” e un videogame di carte interattivo chiamato “Eye of judgement”.

Oltre ai videogiochi, comunque, il nuovo gadget multimediale permetterà anche di scaricare o rirpodurre in streaming musica e film da internet, per poi riproiettarli su un televisore ad alta definizione.

Per soddisfare le migliaia di clienti che vorranno acquistare la nuova consolle entro Natale, la Sony ha pianificato di rendere disponibili, nella prima settimana di commercializzazione, due milioni di pezzi in tutto il mondo. Altri due milioni arriveranno entro la fine dell’anno.

La PlayStation 3 andrà a competere, oltre che con la Xbox 360, anche con Wii di Nintendo. Sony, intanto, può gloriarsi già di un record: quello di aver venduto, con un solo prodotto (PlayStation 2), più consolle di tutti: oltre 100 milioni di pezzi.

(9 maggio 2006)

Lascia un commento