Daniele Semeraro

Giornalista

T20, il tablet di Nokia adatto a tutta la famiglia


Dal prezzo interessante, si tratta di un prodotto leggero e comodo da utilizzare adeguato all’intrattenimento, ai giochi, alla didattica a distanza e alle videochiamate

T20 di Nokia è un tablet dal prezzo molto interessante ideale per la famiglia. Gioco, intrattenimento, videochiamate, studio, navigazione e consultazione di mail: al T20 non manca niente rispetto a modelli più blasonati e l’abbiamo trovato leggero e comodo da trasportare. Meno adatto, invece, a professionisti e a chi vuole utilizzare tante applicazioni contemporaneamente per lavoro. Ecco la nostra prova.

Le caratteristiche principali

Nokia T20 ha un display da 10,4 pollici che arriva fino alla qualità 2K: i video, i giochi e le foto si vedono molto bene, anche all’aperto; presente, poi, una certificazione che attesta un livello basso di emissioni di luce blu. Due le fotocamere: una anteriore da 5 megapixel e una posteriore da 8: nella norma la qualità di riunioni e videochiamate, sul lato posteriore c’è anche il flash. Buono il comportamento a livello di audio: presenti due microfoni e due altoparlanti stereo, c’è anche il jack delle cuffie da 3,5 mm. E – come Nokia ci ha sempre abituato – c’è l’applicazione per la radio FM da utilizzare insieme alle cuffie che fungono da antenna. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla super-batteria da 8.200 mAh: nella nostra prova navigando, controllando le mail e guardando serie tv il T20 è rimasto attivo per diversi giorni; con un uso più intenso il tablet è in grado di superare brillantemente la giornata di utilizzo. Un po’ lenta, invece, la ricarica con l’adattatore incluso nella confezione. 4 gigabyte di Ram e 64 di spazio di archiviazione, inserendo una scheda MicroSD è possibile espandere la memoria fino a 512 gigabyte. Il software è Android 11, presente la funzionalità di sblocco con il volto e presente anche Kids Space di Google, una speciale pagina che aiuta i più piccoli nell’utilizzo quotidiano del tablet consigliando app, libri e video (funziona attraverso la funzione Family Link di Google).

Verdetto, disponibilità e prezzi

Abbiamo trovato Nokia T20 comodo e leggero da trasportare. Pesa meno di un libro, 470 grammi. Il display da 10,4 pollici, inoltre, è adeguato a un uso quotidiano e in mobilità. Il software, infine: si comporta bene ed ha un funzionamento fluido anche se in alcuni casi, con molte app aperte, tende a rallentare. A nostro avviso, come scrivevamo, T20 è il tablet ideale per le famiglie, per bambini e ragazzi, per tutti coloro i quali hanno bisogno di un device affidabile, dal prezzo giusto e non eccessivamente sofisticato. Nokia T20 è venduto nella colorazione blu Deep Ocean in due versioni: solo Wi-Fi 239 euro, Wi-Fi + 4G (per navigare ovunque con una sim telefonica) 249 euro. Previsti due anni di aggiornamento del sistema operativo e tre anni di aggiornamenti di sicurezza. 

Pro e Contro

PRO
Leggero e comodo da trasportare
Ideale per le famiglie

CONTRO
Rallenta un po’ con tante applicazioni aperte
Caricatore un po’ lento


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.