Tv impermeabili, proiettori portatili, frigo intelligenti: ecco le novità tech di Samsung

Frigoriferi, asciugatrici, forni. Gli elettrodomestici sono sempre più connessi e puntano sul risparmio energetico. Ecco tutte le novità presentate dalla multinazionale sudcoreana all’Ifa (virtuale) di Berlino

Entra nel vivo l’Ifa di Berlino, la più importante fiera europea della tecnologia, che quest’anno si svolge prevalentemente online. Se Samsung all’Ifa ha tradizionalmente un enorme padiglione, quest’anno ha spostato tutti i suoi lanci in uno spazio virtuale, nel quale addentrarsi grazie proprio alla realtà virtuale tra tutte le novità del momento. Novità tutte incentrate su uno stile di vita sempre più connesso ma anche sul risparmio energetico e di risorse. “Life Unstoppable”, lo slogan di quest’anno: “Il rapporto dei consumatori con la tecnologia – ha spiegato Samsung durante la conferenza stampa di presentazione – è diventato ancora più profondo poiché è stata forte la necessità di rimanere in contatto con il mondo esterno, mantenere la propria produttività e dare spazio alla fantasia pur rimanendo tra le mura di casa”. Tanti, dunque, i lanci e le novità di quest’anno, dal proiettore portatile intelligente per l’home entertainment al televisore impermeabile realizzato per la visione all’aperto, dai frigoriferi innovativi in grado di risparmiare energia alla gamma di lavatrici e asciugatrici che lavorano insieme grazie all’intelligenza artificiale. 

Lavatrici, asciugatrici, frigoriferi: tutto è connesso

Dal frigorifero modulare Bespoke alla nuova gamma di lavatrici e asciugatrici: tutti i nuovi prodotti presentati, lo dicevamo, sono all’insegna dell’efficienza energetica e dei nuovi stili di vita, che spesso ci costringono a stare più tempo a casa o ad andare meno volte al supermercato acquistando però più prodotti. E allora i nuovi frigoriferi combinati (RB7300T) ottimizzano la spesa e mantengono il cibo al fresco più a lungo, mantenendo la temperatura costante qualsiasi sia il clima esterno. Inoltre gli scaffali sono personalizzabili e regolabili, in modo da poter stoccare meglio i cibi. I cassetti della gamma Air Space inoltre sono progettati per far durare gli alimenti più a lungo attraverso l’impostazione del livello corretto di temperatura e umidità. Grande attenzione all’efficienza energetica anche per le nuove lavatrici e asciugatrici: la lavatrice intelligente WW9800T analizza i capi inseriti e consiglia il tipo di lavaggio, con sensori che rilevano il peso del bucato e il livello di sporco e ottimizzano acqua e detersivo. La tecnologia Ecolavaggio di Samsung, inoltre, massimizza l’efficienza del detersivo mescolandolo ad acqua e aria creando così delle bolle che lavano in maniera più delicata. Infine, con il ciclo Hygiene Steam le macchine rilasciano vapore dal basso rimuovendo fino al 99,9 per cento dei batteri. E quando la lavatrice ha finito di pulire… comunica con l’asciugatrice (il modello top di gamma è DV8000T) grazie al protocollo AI Control, in modo tale che l’asciugatrice imposti automaticamente il programma migliore per i capi appena lavati. Una notifica sul cellulare ci avviserà poi quando l’asciugatura è terminata e ci darà la possibilità anche di programmare o posticipare il termine del programma.

Restando nel campo degli elettrodomestici interessanti anche i forni con modalità Dual Cook che permettono di cucinare più cibi contemporaneamente a diverse temperature e con diversi stili di cottura (ad esempio: possiamo cucinare verdure al vapore mentre cuociamo una torta, senza mischiare gli odori).

L’intrattenimento prima di tutto con The Premiere e The Terrace

Tra le novità più interessanti nel settore dell’home entertainment vi è The Premiere: si tratta di un proiettore smart che ha le stesse caratteristiche di una smart tv di ultima generazione. Disponibile nei modelli da 120 e 130 pollici consente di essere trasportato e utilizzato ovunque, è dotato di un potente woofer, suono sorround Acoustic Beam e triplo laser all’avanguardia che trasmette immagini in alta qualità 4K. E siccome – è stato ripetuto più volte durante la presentazione – passiamo sempre più tempo tra le mura domestiche ecco The Terrace: si tratta del primo televisore realizzato per la visione all’aperto (in balcone, in terrazzo, in giardino, nel patio): insieme alla Terrace Soundbar presentano un grado di protezione IP55 che li protegge da pioggia, umidità, polvere, insetti. Il televisore The Terrace, distribuito nelle versioni 55-65-75 pollici, è inoltre dotato di tecnologia antiriflesso e luminosità media di 2.000 NIT e qualità QLED 4K che garantiscono performance elevate in qualsiasi condizione di luce.

Le altre novità

Durante “Life Unstoppable” sono stati presentati tanti altri prodotti. Ci sono i nuovi monitor Odissey adatti per il gaming (G9, G7 e il nuovissimo G5) con schermo curvo e aggiornamento a 240Hz che portano il videogiocatore al centro dell’azione. Dopo l’introduzione dei tablet S7 e S7+ all’Unpacked di agosto arriva anche il Galaxy Tab A7 con schermo da 10,4 pollici. Presentato anche un nuovo braccialetto fitness, il Galaxy Fit2, che rileva fino a 10 tipi di attività e ha un’autonomia fino a 15 giorni. In arrivo, infine, la tecnologia 5G anche sugli smartphone di medio-gamma, con il nuovo Galaxy A42 5G.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.