Il popolare sito di video-sharing YouTube potrebbe ben presto trasformarsi in una vera e propria miniera d’oro per Google. Secondo quando riporta un’indiscrezione pubblicata sul Wall Street Journal, quest’anno potrebbe fatturare addirittura 200 milioni di dollari (circa 127 milioni di euro) con la vendita di spazi pubblicitari. Si tratta di una delle stime più alte fatte nei confronti di YouTube, che come sito va benissimo, ma economicamente non è mai stato molto redditizio per Google.
Secondo quanto riferito meno di un mese da fa Eric Schmidt, ceo di Google, la questione del come fare soldi con il sito di video-sharing è stata per moltissimo tempo al primo posto nei consigli di amministrazione della società. “È ovvio – aveva spiegato Schmidt – che la gente pensi che YouTube generi un significativo ammontare di denaro ogni mese, ma in realtà non è così”.
Il modo migliore per guadagnare soldi, pensano in molti, è quello di inserire pubblicità prima e dopo la visualizzazione di un video, oppure quello di “buttarsi” sulle pubblicità che appaiono durante la riproduzione di una clip, magari nella parte bassa dello schermo. Sia la prima che la seconda opzione (la seconda di più, perché la gente è abituata, considerato che la cosa già accade nella Tv tradizionale) sono metodi attraverso i quali Google potrebbe guadagnare tanto e subito… ma gli utenti si sono detti assolutamente contrari a dover guardare una pubblicità prima o durante un video.
E tra l’altro, secondo voci di corridoio molte società non sarebbero state d’accordo a pubblicizzare i propri prodotti magari (solo per fare un esempio molto drastico) durante la riproduzione di un video di ragazzi che picchiano un professore. Per questo – molto probabilmente – al vaglio dei tecnici di YouTube ci sarebbero, in questi giorni, dei nuovi tipi più innovativi di pubblicità capaci di attrarre il pubblico ma anche di non “disturbarlo” eccessivamente durante la riproduzione di una clip.
Lascia un commento