Daniele Semeraro

Giornalista

Hedera, l’orto verticale domestico smart e sostenibile


Hedera, l’orto verticale domestico smart e sostenibile

Venduto nella configurazione a 4, 2 o 1 vaso, permette anche a chi non ha “il pollice verde” di coltivare direttamente in casa piante ornamentali, fiori commestibili ed erbe aromatiche

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Un orto domestico verticale, anzi un vertical garden indoor, per coltivare vegetali delle più diverse tipologie e dimensioni: è Hedera, idea della società Lightgreen e della startup Hikari. Ad accompagnarci alla scoperta di Hedera è l’art director del progetto, Gianfranco Gasparini.

Com’è fatto Hedera

Hedera è distribuito in tre diverse tipologie: con quattro vasi (l’orto più grande e più completo), con due vasi o anche con un solo vaso. Nella versione a quattro o a due vasi integra anche un serbatoio d’acqua che permette di irrigare il sistema con dei gocciolatori, offrendo un’autonomia di oltre un mese. Hedera è dotato di una luce a led studiata per “imitare” la luce del sole e può essere installato ovunque, sia a muro sia su un supporto, l’importante è che ci sia una presa di corrente. E a proposito di energia, ci spiegano, Hedera consuma circa 30, 40 euro l’anno. I vasi sono realizzati con fibra naturale di lino, bio-resine derivate da soia, mais, canna da zucchero, patate o cellulosa e un bio-filler ricavato da scarti di coltivazioni alimentari. La diversa composizione permette anche di distribuire Hedera in due colori, uno più chiaro e uno più scuro.

Cosa si può coltivare

Ma cosa è possibile inserire all’interno dei vasi? Praticamente tutto: piante aromatiche (con un sistema a quattro vasi è possibile creare praticamente un orto completo), piante ornamentali, fiori commestibili e, in futuro, anche germogli. Attraverso l’app è possibile gestire l’orto anche da remoto e impostare le ore di illuminazione e i minuti di innaffiamento al giorno. Il prezzo di Hedera è di 785 euro per il sistema a quattro vasi, 249 per il sistema singolo mentre il sistema a due vasi sarà commercializzato a breve.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.