Daniele Semeraro

Giornalista

OnePlus presenta il suo primo tablet: arriva OnePlus Pad


OnePlus presenta il suo primo tablet: arriva OnePlus Pad

Leggero, comodo e potente da utilizzare può essere usato anche con una comoda cover-tastiera e con un pennino che permette di disegnare, scrivere o prendere appunti. Tutti i dettagli nella nostra recensione

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Di OnePlus Pad, il nuovo tablet di OnePlus, si è parlato moltissimo perché innanzitutto è il primo tablet dell’azienda cinese e poi perché si tratta di una vera e propria alternativa al più blasonato iPad di Apple. Lo abbiamo portato con noi al lavoro e utilizzato durante i momenti di riposo, insieme a due utili accessori. Ecco com’è andata la nostra prova.

Le caratteristiche principali

OnePlus Pad è un tablet leggero e pratico sia da utilizzare sia da trasportare in mano, in una borsa o in uno zainetto. Venduto nella colorazione verde Halo Green, è costituito da un corpo unico di metallo e ha uno schermo da 11,61 pollici ultra-fluido che supporta l’aggiornamento dello schermo dinamico fino a 144Hz: un display a nostro avviso di ottima qualità, con colori brillanti, ben leggibile anche sotto la luce forte del sole e con una buona “gestione intelligente” della retroilluminazione. A gestire il tablet un processore Dimensity 9000 che offre velocità e fluidità a tutto il sistema. Ottima la batteria da 9.510 mAh che permette di utilizzare il Pad in maniera intensa anche per un’intera giornata senza dover ricaricare. Tra le caratteristiche del comparto energetico anche la funzione che evita, grazie all’intelligenza artificiale, che le app diventino troppo energivore. Nella confezione non è incluso il caricabatterie (è possibile usare quello dello smartphone) ma è presente l’iconico cavo rosso di ricarica di OnePlus. Molto buoni anche i quattro altoparlanti che si adattano all’ascolto dell’utente riconoscendo come il tablet viene posizionato nelle mani dell’utente. Nella parte posteriore del tablet troviamo, infine, la fotocamera a rilievo da 13 megapixel: può essere utilizzata per fare foto (anche se con il tablet non è comodissimo) o scannerizzare documenti; quella frontale da 8 megapixel è invece utile per selfie, riunioni e videochiamate.

Il software

Il sistema operativo di OnePlus Pad è OxygenOS 13.1 basato su Android 13 e ottimizzato proprio per il tablet che, ad esempio, permette di lavorare con due finestre affiancate facendo uno swipe con due dita (dividendo dunque, idealmente, lo schermo a metà) dall’alto verso il basso. Non è tutto perché tramite la funzionalità Finestre Flessibili le app possono essere ridotte di grandezza e quindi spostate all’interno dello schermo. Presente anche un’interessante funzione chiamata Cellular Data Sharing, condivisione dei dati cellulare, che permette a OnePlus Pad di collegarsi al segnale cellulare di uno smartphone OnePlus per condividere la connessione a internet.

Tastiera e penna

Compagni ideali di OnePlus Pad sono una cover-tastiera e una penna digitale. Partiamo da quest’ultima: la OnePlus Stylo può essere utilizzata per prendere appunti, disegnare, evidenziare testi, firmare documenti, con una fluidità di scrittura che a nostro avviso ha davvero con pochi avversari nel mondo dell’elettronica di consumo. Questo grazie a una latenza di soli 2 millisecondi e al riconoscimento di 4.096 livelli di pressione: quando la utilizziamo infatti sembra quasi di scrivere sulla carta. La penna si ricarica magneticamente agganciandosi a uno dei lati del tablet. L’altro accessorio di cui vi parliamo, che abbiamo provato insieme a OnePlus Pad, è la cover-tastiera OnePlus Magnetic Keyboard: si tratta di una custodia rivestita in simil-pelle che protegge il tablet e offre anche una comoda tastiera – con touchpad – attraverso cui scrivere. Diversi i tasti funzione (per tornare alla home, per gestire volume e retroilluminazione, per catturare uno screenshot al volo, per bloccare lo schermo); peccato che non sia retroilluminata e che – almeno nella versione che OnePlus ci ha mandato in prova – manchino le lettere accentate italiane (come “à”, “è” e così via).

Verdetto, disponibilità e prezzi

OnePlus Pad è un’ottima alternativa sia all’iPad di Apple sia ad altri tablet Android. Nelle nostre prove lo abbiamo trovato comodo e potente da utilizzare e leggero da trasportare. Venduto nella versione 8 gigabyte di Ram (espandibili lato software fino a 16) e 128 gigabyte di spazio di archiviazione, OnePlus Pad costa 499 euro, prezzo certamente interessante. OnePlus Stylo si acquista a parte al prezzo di 99 euro mentre la tastiera-cover OnePlus Magnetic Keyboard costa 149 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Qualità dello schermo e performance del sistema
  • Leggero e comodo da trasportare

CONTRO

  • Supporta la carica veloce ma il caricabatterie veloce non è incluso nella confezione
  • Cover-tastiera OnePlus Magnetic Keyboard non retroilluminata e senza alcuni caratteri italiani


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.