Daniele Semeraro

Giornalista

OOONO Co-Drive, che cos’è e come funziona il bottone “salva-automobilisti”


OOONO Co-Drive, che cos’è e come funziona il bottone “salva-automobilisti”

Si tratta di un sistema innovativo che permette di avvisare chi è alla guida della presenza di autovelox o di altri pericoli della strada. La nostra prova

LEGGI LA RECENSIONE SUL SITO DI SKY TG24

Arriva anche in Italia OOONO Co-Drive, dispositivo di sicurezza del traffico in grado di avvisare gli automobilisti della presenza di autovelox o di pericoli stradali. OOONO Co-Drive è un bottone da tenere in auto (si può agganciare magneticamente o incollare con un adesivo al cruscotto) che dialoga in tempo reale con il nostro smartphone. Ecco tutte le caratteristiche.

Come funziona
OOONO Co-Drive si installa in maniera molto semplice grazie alle istruzioni chiare presenti sull’app. Si attiva ogni volta che saliamo in auto, quando il nostro smartphone si collega in Bluetooth con il dispositivo, e rimane attivo per tutta la durata del viaggio. Può funzionare sia da solo, sia con l’app del cellulare aperta: suonerà una volta se ci stiamo avvicinando a un autovelox, due volte se ci stiamo avvicinando a una situazione di pericolo (incidenti, lavori stradali, carichi dispersi, asfalto scivoloso, e così via). Questo, ci spiegano, grazie a una community di 1,5 milioni di automobilisti che condividono abitualmente gli aggiornamenti relativi alla strada. A qual punto se vogliamo potremo anche confermare che l’autovelox o il pericolo sono ancora lì, premendo rispettivamente una volta o due volte il pulsante sul dispositivo. Oppure, sempre premendo una volta in caso di autovelox e due volte in caso di pericolo, potremo fare noi la prima segnalazione. Avendo l’app aperta, ovviamente, si potranno avere maggiori informazioni visualizzando il tipo di pericolo su una mappa.

Un sistema semplice e senza abbonamenti

Il sistema funziona senza dover pagare abbonamenti. Nella nostra prova abbiamo riscontrato che è meglio tenere l’app aperta per capire qual è il pericolo a cui ci stiamo avvicinando, altrimenti con l’app chiusa (che però – ed è l’obiettivo di OOONO – offre meno distrazioni) staremo per qualche secondo a chiederci qual è il pericolo, senza sapere esattamente di cosa si tratta. Spiegano dalla casa madre che è possibile collegare più smartphone allo stesso dispositivo, e viceversa lo stesso smartphone si può collegare a più OOONO, in caso di più veicoli. Da segnalare che per funzionare OOONO ha bisogno che sullo smartphone dati, Bluetooth e accesso alla posizione siano sempre attivi. Il dispositivo è alimentato con una batteria a bottone che dura circa un anno. Il prezzo è di 50 euro.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.