Daniele Semeraro

Giornalista

Pixel 7a, Google aggiorna ancora uno degli smartphone più interessanti sul mercato


Pixel 7a, Google aggiorna ancora uno degli smartphone più interessanti sul mercato

La caratteristica principale della serie “a” dei Pixel è la presenza di caratteristiche premium a un prezzo ridotto rispetto a quello dei “fratelli maggiori” più blasonati. Anche il Pixel 7a è uno smartphone che ci ha entusiasmato e che reputiamo sul podio dei telefoni medio gamma. Ecco tutte le caratteristiche e le nostre impressioni

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Lanciato recentemente al Google I/O, l’appuntamento annuale di Big G dedicato agli sviluppatori, sbarca in Italia il nuovo smartphone Pixel 7a, modello di Pixel che come tutta la serie “a” offre caratteristiche premium a un prezzo interessante. Abbiamo sempre pensato che i Pixel siano dei telefoni innovativi, che offrano funzioni diverse dal solito e la migliore esperienza Android e lo confermiamo anche in questa occasione. Ecco le caratteristiche principali e il risultato delle nostre prove.

Le caratteristiche principali

Google Pixel 7a è un telefono molto leggero e comodo da impugnare e portare in tasca: pesa infatti meno di 200 grammi ed è profondo 9 mm. Sul retro troviamo la barra a rilievo con la fotocamera (molto simile a quella del Pixel 7 e del 7 Pro) mentre tutto il corpo è realizzato con un materiale resistente, in grado di sopportare acqua e polvere grazie alla protezione IP67. Andando a parlare di caratteristiche tecniche, a bordo troviamo l’ultimo processore di Google, il Google Tensor G2 (lo stesso di Pixel 7 e Pixel 7 Pro), il chip di sicurezza Titan M2, 8 gigabyte di Ram e 128 di spazio di archiviazione. Molto buono il display da 6,1 pollici OLED FHD+ luminoso e resistente ai graffi. Buona l’autonomia della batteria da 4.200 mAh che anche nelle giornate più impegnative con tante chiamate, riunioni, foto e video ci ha permesso di arrivare tranquillamente fino a sera. La batteria adattiva, ci spiegano da Google, impara a riconoscere le app preferite evitando uno spreco di energia con quelle meno usate. Presenti la ricarica wireless e la funzione di risparmio energetico estremo che prolunga la batteria fino a quasi 72 ore. Veloci e precisi sia lo sblocco con il volto che quello con impronte digitali, il lettore è integrato all’interno del display. Google Pixel 7a gestisce contemporaneamente due sim: una fisica (nano SIM), una virtuale (eSIM).

Un software con funzioni innovative

Davvero poche le differenze a livello software con i due fratelli maggiori 7 e 7 Pro. Tra le tantissime peculiarità che il sistema operativo del Pixel offre vi è l’avanzato machine learning che sfrutta l’intelligenza artificiale un po’ per tutto, dal riconoscimento vocale al miglioramento dell’audio delle chiamate fino – funzione utilissima – alla trascrizione di messaggi vocali. Utile la funzionalità VPN inclusa gratuitamente, che permette di proteggere la propria attività online indipendentemente dalle app e dai browser utilizzati.

Il comparto fotografico

Pixel 7a integra un sistema aggiornato a doppia fotocamera posteriore, coadiuvato dall’intelligenza artificiale e dall’elaborazione avanzata delle immagini di Google Tensor G2. Sul retro troviamo una fotocamera principale grandangolare da 64 megapixel con un sensore molto più ampio del suo predecessore 6a (qui la nostra recensione) in grado di catturare molta più luce; presenti anche una nuova lente ultra-grandangolare da 13 megapixel e una lente frontale da 13. Google Pixel è da sempre sinonimo di cameraphone, e sono tante le funzionalità che troviamo, dalla Night Sight (la visione notturna, presente per la prima volta sulla serie “a”) all’esposizione lunga, dal Super Res Zoom fino a 8x alla stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine. Molto utili – ne abbiamo parlato nelle nostre precedenti recensioni – la funzionalità di Gomma Magica (per rimuovere persone o elementi di disturbo nelle foto) e di Foto nitida, per migliorare gli scatti mossi o sfocati. Nelle nostre prove non possiamo che confermare la qualità degli scatti e dei video (che arrivano alla qualità 4K 60fps).

Verdetto, disponibilità e prezzi

Come detto ci è piaciuto praticamente tutto del nuovo Pixel 7a, smartphone che ci sentiamo di consigliare a tutti gli amanti del mondo Android e che entra certamente nel podio dei migliori telefoni di prezzo medio. Google Pixel 7a in Italia costa 509 euro, un prezzo a nostro avviso molto competitivo per le tante interessanti caratteristiche hardware e software. Venduto in quattro colori (grigio antracite, bianco ghiaccio, celeste e corallo – quest’ultimo in esclusiva sul Google Store) include “almeno” 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Pro e Contro

PRO

  • Performance e funzionalità software
  • Prezzo

CONTRO

  • Solo 128GB di spazio di archiviazione, non espandibili


Una risposta a “Pixel 7a, Google aggiorna ancora uno degli smartphone più interessanti sul mercato”

  1. Avatar camu

    Sono stato un fan dei Pixel per anni, dai tempi del Pixel 3a che rimpiazzò un Moto G5 dopo anni di onorato servizio, quando la batteria era proprio ridotta al lumicino. Poi però un giorno ho preso alla moglie un Samsung S10 usato con batteria ricondizionata, ed ho notato le enormi differenze tra i due, specialmente in termini di software. OneUI sembra più pulito ed offre un’esperienza più uniforme, a mio parere. Ho notato questa differenza a maggior ragione quando ho sostituito il Pixel 3a con il fratellino 6a, e la moglie ha preso un Samsung S21, sempre ricondizionato, allo stesso prezzo del Pixel 6a nuovo. Da allora mi sono convertito anch’io ai coreani, ammettendo che i prodotti di Mountain View, pur promettendo un’esperienza “pura”, sono ancora limitati su vari fronti, specialmente la serie “a”, se paragonati ad altri dispositivi sul mercato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.