Daniele Semeraro

Giornalista

Zenfone 10: torna il compatto dalle prestazioni top


Zenfone 10: torna il compatto dalle prestazioni top

Asus ha presentato la nuova versione del suo smartphone leggero e compatto. Si utilizza con facilità con una mano, ha un ottimo comparto batteria, molte opzioni in più rispetto alla versione classica di Android e funzionalità fotografiche all’avanguardia. Ecco tutte le caratteristiche e le nostre impressioni

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Un telefono compatto, leggero, che si utilizza con facilità con una sola mano e che offre prestazioni top. Con lo slogan “Potenza a portata di mano” Asus torna alla ribalta presentando Zenfone 10, smartphone che segue la tradizione di Zenfone 8 (qui la nostra recensione) e Zenfone 9 che integra uno schermo da 5,9 pollici, con un interessante comparto fotografico e un ottimo comparto batteria.

Le caratteristiche principali

Zenfone 10 è un telefono molto comodo da trasportare grazie alle sue dimensioni ultra-compatte e il suo peso piuma: solo 170 grammi per 9 millimetri di spessore, dimensioni che lo rendono ideale per un uso con una sola mano. Lo smartphone è alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 2 e integra una memoria Ram da 8 o da 16 gigabyte e uno spazio di archiviazione da 128, 256 o 512 giga. Dicevamo del display: un AMOLED da 5,9 pollici superfluido (con frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz) che offre immagini perfezionate grazie alla collaborazione con l’azienda Pixelworks. Guardare video in alta risoluzione – nonostante le dimensioni ridotte dello schermo – è una gioia per gli occhi, anche sotto la luce diretta del sole estivo. Asus quest’anno ha voluto puntare molto anche sul comparto batteria: secondo quanto dichiarato la durata è aumentata di circa il 13 per cento senza alcuna variazione della capacità, che rimane di 4.300 mAh rispetto al modello precedente. Nelle nostre prove possiamo confermare che grazie alle migliorie lato software applicate da Asus la batteria supera brillantemente le 24 ore di utilizzo, anche intenso (con un utilizzo medio è possibile usare il telefono anche quasi due giorni interi). Zenfone 10 è dotato di ricarica wireless e caricatore veloce HyperCharge da 30W incluso nella confezione: nelle nostre prove abbiamo ricaricato il telefono da completamente scarico al 100% in poco più di un’ora e 20 minuti (in mezzora siamo arrivati al 46%, in un’ora al 79%).

Il comparto fotografico

Fiore all’occhiello di Zenfone 10 è anche il comparto fotografico, che vanta uno stabilizzatore Gimbal Ibrido 2.0 a 6 assi che si aggiunge, ci spiegano, a un nuovo sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine Adaptive EIS che permette di ottenere foto ma soprattutto video stabili anche quando siamo in movimento. A livello di fotocamere troviamo una lente posteriore da 50 megapixel con sensore Sony IMX766 e una grandangolare da 13 megapixel; incastonata nella parte in alto a sinistra del display troviamo invece una selfie-cam da 32 megapixel dotata di grandi pixel in grado di acquisire immagini anche in situazioni di scarsa illuminazione. Possiamo confermare con le nostre prove che le foto sono di qualità molto alta, abbiamo sentito però la mancanza di un teleobiettivo, peccato. Da notare anche che la qualità video arriva fino a 8K 24 fps ma solo con la camera principale. Da segnalare anche la presenza di una tecnologia “OZO Audio” che offre la possibilità di eliminare il rumore del vento per ottenere registrazioni chiare all’aperto e che è in grado di catturare l’audio spaziale 3D Sorround. La funzionalità Quick Shot, invece, permette di scattare istantaneamente una foto con una doppia pressione del tasto del volume, anche a display spento. La funzione Scia Luminosa, infine, permette di scattare al meglio foto notturne con scie di luce o fuochi d’artificio oppure  cascate, flusso di persone o scie celesti.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Siamo rimasti molto soddisfatti dopo aver utilizzato Zenfone 10 per un paio di settimane. Oltre alle funzioni descritte segnaliamo le tante interessanti personalizzazioni rese possibili dal sistema operativo Zen UI basato su Android 13: è possibile customizzare il comportamento del tasto di accensione (doppio tocco per aprire un’app a scelta o l’assistente vocale, definire cosa fare con la pressione lunga); addirittura lo si può sfruttare, facendo scorrere il dito verso l’alto o verso il basso, per controllare o bloccare una notifica, cambiare pagina web, andare avanti o indietro in un video. Presenti anche tante possibilità di personalizzazione della gestione della luminosità, della protezione degli occhi, della gestione dei videogame, è possibile anche aumentare la sensibilità del tocco quando si usano i guanti. Cinque i colori: il blu Starry Blue, il nero Midnight Black e i tre nuovi: verde Aurora Green, rosso Eclipse Red e bianco Comet White. Da aggiungere che la cover posteriore utilizza materiali ecosostenibili in policarbonato a base biologica. Zenfone 10 viene venduto in tre configurazioni: con 8 gigabyte di Ram e 128 gigabyte di spazio di archiviazione a 799 euro, con 8 giga di Ram e 256 di archiviazione a 849 euro e con 16 giga di Ram e 512 giga di archiviazione a 929 euro. Fino al 31 luglio è prevista però un’interessante promo di lancio “free upgrade” che permette di acquistare il modello superiore al prezzo di quello inferiore. Nella confezione è inclusa una cover in plastica rigida.

Pro e Contro

PRO

  • Leggero, compatto e potente
  • Comparto batteria
  • Stabilizzazione video

CONTRO

  • Manca un teleobiettivo


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.